The Sword of Truth Italia - La Spada della Verità

Commenti Finali a "La Profezia della Luna Rossa" & "Il Tempio dei Venti"

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/6/2010, 17:28
Avatar

Il Profeta Cataclisma

Group:
War Wizard
Posts:
1,619
Location:
Shadar Logoth

Status:


Un libro veramente molto avvincente, che ha tenuto in ritmo impressionante dall'inizio (con Marlin e i primi guai) alla fine (con Richard quasi morto).

Forse ci è andato un pò giù pesante Goodkind quanto a tenore, in quanto veramente ricco di morti e desolazione, oltre che continuamente incentrato su una certa disperazion di fondo, con Richard e Kahlan sempre in mezzo a una mole di guai elevata.

Peccato per la morte di Raina, non ha fatto in tempo a presentarcela approfonditamente che ci saluta, fatto ricorrente per la verità, come testimonia Hally nell'altro volume.

Secondo me ben reso il tormento di Richard e Kahlan quando devono sposarsi con altri, così come angosciante quando Richard arriva ad un passo da morire.

Tutto è bene quel che finisce bene, però.

In qualche maniera se la sono cavata e finalmente abbiamo il tanto rimandato matrimonio :-P

Qualcosa come sempre me lo dimentico, quando ricorderò aggiungo XD
 
Web  Top
Berdine
view post Posted on 22/6/2010, 11:55




bello anche se...... Raina sigh soooooooooooooooob almeno Hally era lì sl da un capitolo e nn ci si era affezzionati :( Ma lei stavamo cominciando a saperne di più!!!!!!!!!!

uffi uffina!!!

Richard e Kahlan cm hai detto tu sn perennemente sovrastati ai guai e il fatto di sposare altri li distrugge.....
Onestamente però nn mi dispiace affatto per Nadine
 
Top
view post Posted on 31/7/2010, 12:31
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
12,174

Status:


Nel complesso "Il Tempio dei Venti" mi è piaciuto precchio

citando Mordeth

CITAZIONE (Mordeth @ 21/6/2010, 18:28)
Un libro veramente molto avvincente, che ha tenuto in ritmo impressionante dall'inizio (con Marlin e i primi guai) alla fine (con Richard quasi morto).

sono d'accordo con Mordeth anche quando dice

CITAZIONE (Mordeth @ 21/6/2010, 18:28)
Forse ci è andato un pò giù pesante Goodkind quanto a tenore, in quanto veramente ricco di morti e desolazione, oltre che continuamente incentrato su una certa disperazion di fondo, con Richard e Kahlan sempre in mezzo a una mole di guai elevata.

anche se poi spoiler sul resto della serie

SPOILER (click to view)
i guai servivano a liberare i rintocchi (senza il matrimonio con Nadine, Kahlan non sarebbe stata la terza moglie e senza la malattia di Richard Kalan non li avrebbe invocati) che hanno imperversato per il resto della serie (in particolare nel quinto romanzo, ma anche nell'ottavo con la caduta del confine con il Bandakar e negli ultimi tre con la contaminazione della Catena di fuoco)


e questo rivela la bravura dell'autore nel concepire e sviluppare trame ad ampio respiro

la dipartita prematura di Raina invece, è una delle poche pecche del romanzo

se era solo per far crescere nel lettore il senso di angoscia, avrebbe potuto eliminare benissimo uno tra Ulich ed Egan che a mio avviso erano meno caratterizzati e offrivano meno spunti per il futuro

Raina prometteva di essere un bel personaggio e il rapporto con Berdine avrebbe potuto essere esplorato più a fondo

di Nadine e Drefan invece, non sentirò la mancanza ( di Darken Rahl sì, perché da spirito si è rivelato più incisivo e pericoloso che da vivo)
 
Top
piccy6
view post Posted on 4/8/2010, 12:03




Allora allora allora... ho finito da tempo di leggere questo libro ma ho passato l'ultima settimana a rileggere molti pezzi di brani che mi hanno colpito...

E' un libro molto intenso che inizia veramente in salita e termina altrettanto intensamente!

Mi è piaciuto moltissimo... mi ha lasciato senza fiato soprattutto l'arrivo degli scagnozzi di Jagang...
e la comparsa di Nadine e Drefan... qualcosa mi diceva che nascondevano strane idee...
In particolare già l'arrivo di Drefan mi ha lasciato un pochino di amaro in bocca...
Devo ammettere che la scena in cui veniva descritto l'omicidio della prostituta mi ha subito fatto capire chi fosse il colpevole di tale atto...
SPOILER (click to view)
quando Goodkind ha scritto che il personaggio era molto attento ai dettagli... non poteva essere che Drefan anche se la presenza di Tristan poteva essere sviante...


In ogni caso le scene tra Kahlan e Richard sono stupende... magnifiche!
E l'incontro con Shota è stato a dir poco eccezionale!
Samuel finirà affettato prima o poi... XD

Inoltre si cominciano a scoprire un pochino i segreti racchiusi nel Mastio... scenario molto interessante quanto angosciante! Mi piace quel luogo... anche se come le Mord-sith avrei una gran paura di entrarvi...

Richard poi inizia a comprendere la portata dei suoi poteri e del suo destino...

Parlando delle Mord-sith la morte di Raina è stata orribile... povera donna... però il fatto che fosse diventata lo spirito che ha aiutato Richard a salvare sia Cara che Kahlan mi è piaciuto... è stato un tocco da maestro.
Le Mord-sith sono veramente delle ottime guardie del corpo... anche nel mondo degli spiriti!

E le scene tra Zedd e Ann... straordinari!
Sono due personaggi eccezionali... è troppo divertente vederli insieme... leggere dei guai in cui si cacciano per trovare Nathan!
Quel profeta è peggio di suo nipote!

Angoscianti sono state anche le scene con Verna... povera... è stata catturata e pure tradita.
Però si è ripresa...
Quando ha chiesto scusa a Nathan avrei voluto abbracciarla... non voleva offendere il profeta... era solo molto scossa...

Nel complesso libro mooooolto interessante... me lo rileggerei di nuovo dall'inizio alla fine...
Ora però sono alle prese con il volume successivo...

Scusate il lungo discorso... abbastanza contorto...
Mi sarò dimenticata qualcosa pure io... come minimo...XD

CITAZIONE
Secondo me ben reso il tormento di Richard e Kahlan quando devono sposarsi con altri, così come angosciante quando Richard arriva ad un passo da morire.

concordo Mord... è stato reso benissimo... mi sembrava di essere presente...

Altra scena che ha reso benissimo il tormento del momento è la tortura di Cara da parte di Drefan... angosciante.
 
Top
3 replies since 21/6/2010, 17:28   264 views
  Share