The Sword of Truth Italia - La Spada della Verità

L'Undicesima Regola del Mago, Conterrà di sicuro spoiler... solo per chi ha letto Confessor!

« Older   Newer »
  Share  
Negative Capability
view post Posted on 19/11/2010, 01:13




Scontro Finale: Capitolo 58 (rivelata da Baraccus)

...

«La regola di tutte regole. La regola non scritta. La tacita regola dall'alba dei tempi. Non è mai stata detta e non è mai stata scritta.»




Ora... non so se esiste una "posizione ufficiale" o una qualche rivelazione al riguardo (nel qual caso magari illuminerete anche me! XD), ma... che ne pensate? Qual è questa famigerata regola?
Da quello che Richard capisce (e da come conseguenzialmente si comporta
SPOILER (click to view)
creando un mondo parallelo senza magia e consentendo ad ognuno una libera scelta sulla propria vita
), penso riguardi il libero arbitrio di ognuno sulla propria esistenza. La libertà di vivere secondo i propri principi senza essere oppressi o perseguitati per determinate caratteristiche (che di fatto non accomunano i personaggi nella sostanza), senza opprimere né perseguitare.
Penso riassuma la tematica centrale di tutti i libri, non tanto una guerra magia/non magia (e qui ritorna il discorso della lettura del fantasy a vari livelli...), quanto una difesa del proprio pensiero e soprattutto della libera scelta... ovvero una libertà di agire, non solo di pensare.
Quanto al fatto di non venire in realtà rivelata da nessuno... penso che sia perché, sebbene sia una cosa che è necessario conquistarsi da soli (più nello specifico: conquistarne la consapevolezza... che poi determina anche la responsabilità delle azioni... e questo risulta abbastanza chiaro dopo Faith of the Fallen, ma si intuisce già dal primo libro), è cmq implicita, connaturata. Istintiva (appunto "tacita regola dall'alba dei tempi"...).

Che ne pensate? Qualcosa che non ho considerato? Scusate la lunghezza eccessiva, cerco di spiegarmi più chiaramente possibile :P
 
Top
view post Posted on 19/11/2010, 10:27
Avatar

Il Profeta Cataclisma

Group:
War Wizard
Posts:
1,619
Location:
Shadar Logoth

Status:


Andando a spulciare dove solo io posso (?), ovvero un messaggio che FGod (colui che assieme a me fondò il Forum tempo fa) mandò direttamente a Goodkind tempo addietro, poco dopo l'uscita del volume credo, proprio per chiedere su lumi su questa regola posso postare questo:

CITAZIONE
Torniamo sull'argomento della discussione ovvero l'ultima regola del mago quella non scritta e non pronunciata perchè non ce n'è bisogno e in realtà tutti noi la conosciamo dalla nascita.
La regola a quanto dice Lui è la vita stessa ed ecco perchè le altre regole sono state create per preservare l'ultima Regola del Mago ovvero LA VITA.

Spero possa esserti d'aiuto :-P
 
Web  Top
Negative Capability
view post Posted on 19/11/2010, 12:56




Sì... è senz'altro d'aiuto. Solo che... rimane ambigua come risposta. E' da intendere...come? Praticamente tutti, buoni e cattivi, la violano di continuo e noi stiamo lì a valutare se conti più il diritto dell'uno o dell'altro in questa violazione. Quindi non penso sia da interpretare come valore assoluto (il che mi sembrerebbe una cosa un po' da Bandakariani -.-)... la vedrei più come la esprime il personaggio di Nicci (a mio parere uno dei personaggi più belli della saga), quando prende coscienza del fatto che la vita è sua e non esiste che un altro, per qualsiasi motivo, ne disponga a piacimento. Che è un po' quello che succede anche alle Mord Sith, che decidono di rimanere, non vi sono costrette. Il che alla fine non si discosta troppo da quello che avevo scritto prima.
Di esempi se ne possono fare tantissimi... in quest'ottica mi quadra abbastanza. :)
 
Top
view post Posted on 19/11/2010, 13:05
Avatar

Il Profeta Cataclisma

Group:
War Wizard
Posts:
1,619
Location:
Shadar Logoth

Status:


Sì direi che è come la intendi te, e sì, Nicci è uno dei migliori personaggi della Saga XD

Io l'ho sempre intesa come la intendi te, anche se poteva essere più chiaro Goodkind invece di far venire tutti questi dubbi AsD
 
Web  Top
Negative Capability
view post Posted on 19/11/2010, 13:15




Ma infatti!
Però ora il dubbio è: che avrà combinato Richard nel Tempio dei Venti, oltre a rendere mangiabili i frutti rossi nelle Terre Centrali? Cos'è che non fa in tempo a dire a Zedd e Nathan (due domande, stessa risposta... forse)? O_O
E perché se i due mondi non possono comunicare, ne "La Legge dei Nove"
SPOILER (click to view)
la gente va e viene come gli pare? XD

Quand'è che arriva febbraio? O_O
 
Top
4 replies since 19/11/2010, 01:13   439 views
  Share