The Sword of Truth Italia - La Spada della Verità

Sam Raimi il distruttore

« Older   Newer »
  Share  
Nasmadie
view post Posted on 7/7/2010, 16:04




Sul forum inglese ho scritto un intervento che praticamente era un poma omerico sul perchè sia INUTILE ed INFANTILE parlare delle diferenze libro/serie tv da un punto di vista che nn sia puramente "tanto per passare il tempo"... mò lo vado a cercare e lo copio pure qui u.u

EDIT: ma come...qui non c'è una sezione "GUERRA!!!!!! XD"??? nn è possibile! si deve creare subito! XD
 
Top
Lucia_chan
view post Posted on 7/7/2010, 16:09




CITAZIONE (Nasmadie @ 7/7/2010, 17:04)
Sul forum inglese ho scritto un intervento che praticamente era un poma omerico sul perchè sia INUTILE ed INFANTILE parlare delle diferenze libro/serie tv da un punto di vista che nn sia puramente "tanto per passare il tempo"... mò lo vado a cercare e lo copio pure qui u.u

EDIT: ma come...qui non c'è una sezione "GUERRA!!!!!! XD"??? nn è possibile! si deve creare subito! XD

guerra scema:taverna
guerra seria: mo lo facciamo creare ma dibattiti si sono avuti in che si dice sul confrontoi ECO HARRY POTTER!!!
=)
io combatto volentieri se vuoi!!! :woot: :shifty: :shifty: :shifty:
 
Top
Nasmadie
view post Posted on 7/7/2010, 16:12




CITAZIONE (Lucia_chan @ 7/7/2010, 17:09)
CITAZIONE (Nasmadie @ 7/7/2010, 17:04)
Sul forum inglese ho scritto un intervento che praticamente era un poma omerico sul perchè sia INUTILE ed INFANTILE parlare delle diferenze libro/serie tv da un punto di vista che nn sia puramente "tanto per passare il tempo"... mò lo vado a cercare e lo copio pure qui u.u

EDIT: ma come...qui non c'è una sezione "GUERRA!!!!!! XD"??? nn è possibile! si deve creare subito! XD

guerra scema:taverna
guerra seria: mo lo facciamo creare ma dibattiti si sono avuti in che si dice sul confrontoi ECO HARRY POTTER!!!
=)
io combatto volentieri se vuoi!!! :woot: :shifty: :shifty: :shifty:

ma che guerra scema! io sono èper il sangue e la VIULENZA! XD
 
Top
Lucia_chan
view post Posted on 7/7/2010, 16:13




CITAZIONE (Nasmadie @ 7/7/2010, 17:12)
CITAZIONE (Lucia_chan @ 7/7/2010, 17:09)
guerra scema:taverna
guerra seria: mo lo facciamo creare ma dibattiti si sono avuti in che si dice sul confrontoi ECO HARRY POTTER!!!
=)
io combatto volentieri se vuoi!!! :woot: :shifty: :shifty: :shifty:

ma che guerra scema! io sono èper il sangue e la VIULENZA! XD

comme stai O______o
vuoi la viulienza???
E VIULIENZA AVRAI!!!image
 
Top
Cara™
view post Posted on 7/7/2010, 17:29




CITAZIONE DEL GRANDE STUDIOSO E PROFESSORE AMENDOLA

" Quando la sceneggiatura è basata su un romanzo, molto spesso lo si riscrive completamente e in ogni caso si deve necessariamente operare una ristrutturazione della storia. Il Romanzo utilizza una modalità di racconto che non può essere trasposta nella sceneggiatura così com'è, per via della diversa durata e del diverso meccanismo di fruizione dell'opera"


E DETTO QUESTO .......... NON AGGIUNGO ALTRO!
 
Top
Richard-Rahl
view post Posted on 7/7/2010, 17:31




CITAZIONE (Cara™ @ 7/7/2010, 18:29)
CITAZIONE DEL GRANDE STUDIOSO E PROFESSORE AMENDOLA

" Quando la sceneggiatura è basata su un romanzo, molto spesso lo si riscrive completamente e in ogni caso si deve necessariamente operare una ristrutturazione della storia. Il Romanzo utilizza una modalità di racconto che non può essere trasposta nella sceneggiatura così comìè, per via della diversa durata e del diverso meccanismo di fruizione dell'opera"


E DETTO QUESTO .......... NON AGGIUNGO ALTRO!

ti quoto in toto

SPOILER (click to view)
meline sante XD ^aspetta la punizione in silenzio^
 
Top
Nasmadie
view post Posted on 7/7/2010, 18:36




Allora Allora ALLORA! innanzitutto premetto che io parlo sia come lettrice accanita( intendo in generale,non solo di questa saga) sia come telespettatrice.

Io non dico che a tutti debba piacere la stessa cosa.. ciò che piace a me può non piacere ad un'altra persona, quindi il mio commento non ha lo scopo di convincere chi odia la serie televisiva, nè stantomeno di difenderla! ma solo quello di spiegare perchè libro e serie televisiva NON POSSONO ESSERE UGUALI!
E proprio perchè libro e serie tv non possono essere uguali(scusate la ripetizione),mi imbestialisco quando qualcuno dice "questo non mi piace perchè è diverso dal libro"! non ho problemi se a voi la serie non piace..ma non datemi quella li come spiegazione! ditemi che vi fa schifo la storia! ditemi quello che volete! ma non "perchè è diverso dal libro!"
le critiche costruttive sono sempre ben accette! ma purchè siano costruttive!

1. libro e serie tv hanno un PUBBLICO differente: il chè significa che devono trattare tematiche differenti(e anche quando trattano le stesse lo devono fare il modo cmq differente).
Chi compra un libro è consapevole del fatto che, prima di entrare nel vivo dell'azione, incontrerà quelle pagine in cui c'è la presentazione del personaggio(che poi sono anche le pagine un pò più noiosette)...chi guarda una serie tv invece vuole ESSERE COINVOLTO! davvero credete che la storia di Kahlan che mangia il pezzo di formaggio e lo butta via sarebbe stata interessante nella serie tv?????o che cominciare la serie con Richard stavolto dal dolore per la morte del padre sarebbe stato interessante? chiunque avrebbe cambiato subito cabale! il regista deve COGLIERE L'ATTENZIONE DEL SUO PUBBLICO! molto meglio quindi un opening con 2 donne che scappano su dei cavalli...con i capelli ed i vestiti che fanno scena! la parola d'ordine non è INTRODURRE I PERSONAGGI ma COGLIERE L'ATTENZIONE DEL PUBBLICO e dopo(solo dopo!) introdurre i personaggi! chi ama leggere librii si aspetta un opening "lenta", chi guarda serie tv NO! in tv si deve VENDERE! la tv è AUDIENCE! che sia giusto o sbagliato non ha importanza...ma è così che funziona!
quando un libro viene trasformato in serie tv non ci si aspetta che gli spettatori siano gli stessi che hanno letto il libro(ovviamente anche loro ci saranno..ma non è a loro che il regista si rivolge in primo luogo).
Io per esempio non sono un tipo a cui piacciono le storie romantiche... se mi fossi ritrovata davanti una Kahlan differente..magari neppure avrei guardato la serie! ma quando ho visto questa splendida ragazza(Bridget Regan), con quel vestito bianco svolazzante e tutti quei capelli... è stato amore! *__* (e l'ho vista solo 5 minuti in un fan-video!!!!)visto? alla fine cos'è che mi ha attirato in primo luogo? L'EFFETTO SCENICO!

andiamo ora su un piano più "tecnico"(cercherò di farvela semplice)
Tempo del DISCORSO(tdd) VS Tempo della STORIA(tds):
inizierei a parlare di questo usando "Angeli e Demoni" come esempio(non c'entra niente,lo so..ma è tanto per farvi capire!):
avete presente all'inizio del film, quando i due personaggi corrono per la città con quella macchina? bhè..nel libro la scena è a dir poco epica! nel film invece è stata un fiasco totale! ma la scena era identica! non sono state nè aggiunte nè rimosse parti! IDENTICA! perchè allora nel libro era fantastica mentre in tv(pur essendo IDENTICA nei minimi particolari)no? perchè la linea temporale che si viene a creare in un libro è DIFFERENTE da quella che si viene a creare in un film! e sono le parole stesse(il significante) che creano quest'effeto! nel momento il cui togli il significante(=le parole intese proprio come unione di segni grafici), il tutto cambia! e una cosa che se letta sembra durare un tot, ha una durata differente se ripresa con una telecamera(dando così risultati differenti....spesso osceni!); come evitare tutto ciò? apportando dei CAMBIAMENTI alla storia, alla trama, alla situazione!
Goodkind ci dice che Richard è stravolto a causa della perdita del padre...vi immaginate la voce di raimi che all'inizio della serie ci dice "questo è Richard e sappiate che è stravolto" .... -.-" mi sembra più che evidente che la cosa sarebbe assurda! si..bhè..potreste anche rispondermi che bastava semplicemente inserire un dialogo da cui poter estrapolare e capire lo stato sentimentale di Richard! ma...SIAMO IN TELEVISIONE! volete mettere un dialogo contro, invece, il FARCI VEDERE con i nostri stessi occhi quale fosse il rapporto che Richard aveva con suo padre e farci così capire ancora meglio perchè fosse tanto sconvolto alla sua morte???? Terry(si,siamo amici,lol XD) analizza a fondo i proprio personaggi al fine di spiegarci il loro background!...molti capitoli non sono altro che pura analisi interiore! il regista deve riuscire a ricreare questo stesso effetto con i mezzi che ha a disposizione = la telecamera! ed ecco spiegata semplicemente l'aggiunta di scene che non si trovano nel libro! la tv deve riuscire a sostituire quello che, in un libro, è il tempo del discorso!

Ripeto di nuovo: non voglio convincervi a guardare lo show!
"De gustibus dispuntandi" si suol dire!
Alcune storie permettono alle serie televisive di essere uguali(o cmq psuedo-uguali) al libro...ma ciò dipende dalla storia, dall'ambientazione, dai personaggi,ecc.... altri invece non lo permetono!
Quanto serio vi sarebbe sembrato Richard amico di un gar(Gratch) nella serie tv?eh? a me personalmente VERAMENTE POCO! -.-"
 
Top
Denna™
view post Posted on 7/7/2010, 18:46




Inutile dire che mi trovo perfettamente in armonia con il tuo discorso!!!!Già precedentemente ho abbondantemente espresso il mio punto di vista(e ora che sto anche leggendo i libri si rafforza ancora di più). Però ci tengo a ribadire una cosa che per me ha fondamentale importanza : I commenti come quelli di Nasmadie o Mordeth sono costruttivi e aiutano a comprendere i pensieri altrui mentre frasi come "mettetevi bene in testa che" oppure "ridicolizzare" sono parole, non solo usate in modo perentorio e quindi maleducato,quanto anche ledono le idee altrui!!!!!Finisco ringraziando Nasmadie che ha dato un bel supporto anche tecnico con il suo commento!!!
 
Top
Lucia_chan
view post Posted on 7/7/2010, 20:38




Allora, quoto veramente tutto quello che ha detto Nasmadie.+
E sopratutto ringrazio per la spiegazione tecnica.
Veramente hai ragione!! Libro e telefilm sono due cose COMPLETAMENTE DIVERSE , e a me piace sia la serie (godibilissima e piene di scene mozzafiato) e il libro (che è un pò più lento ).
 
Top
Nasmadie
view post Posted on 7/7/2010, 21:16




CITAZIONE (Lucia_chan @ 7/7/2010, 21:38)
e a me piace sia la serie (godibilissima e piene di scene mozzafiato) e il libro (che è un pò più lento ).

un pò più lento è dire poco.. sono al chap 24 di botf ed ancora aspetto di beccare Kahlan!! Oh,Kahlan...mio amor...dove sei???????????? :istupid: <-- scusate..è che nn vedevo l'ora di usarla! XD
 
Top
Lucia_chan
view post Posted on 7/7/2010, 21:22




cos 'è boft?
 
Top
Nasmadie
view post Posted on 7/7/2010, 21:24




CITAZIONE (Lucia_chan @ 7/7/2010, 22:22)
cos 'è boft?

comè cos'è? O.O :woot:
Blood of the Fold!!|!!!!!! libro 3!!!!!!!!!!!!!!!! :blink:
 
Top
Lucia_chan
view post Posted on 7/7/2010, 21:29




ma.
secondo te.
Io sono arrivata al libro tre?
PER DI PIU in inglese????
ho letto solo tutto il primoooo!!!! :rolleyes: :rolleyes:
 
Top
view post Posted on 7/7/2010, 21:32
Avatar

Il Profeta Cataclisma

Group:
War Wizard
Posts:
1,619
Location:
Shadar Logoth

Status:


Premessa: Quanto scrivi Nasmadie @_@
Quasi quasi ti do ragione sulla fiducia XD

Venendo alla parte seria della risposta (sì ogni tanto dicono che sono pure serio) comprendo il tuo punto di vista stratecnico e ben strutturato.

Tuttavia, benchè con l'andar degli episodi ( soprattutto la seconda stagione) in qualche modo sia riuscito a staccare il parallelismo mentale tra libro e serie tv, dico la mia comunque XD

Ovvio che debba esserci differenza perchè libro e telefilm sono diversi, quel che non capisco, e credo mai capirò O_O, è il perchè stravolgere completamente la storia anche nei più piccoli particolari, sembra quasi voler demolire tutto della storia originale :/

Va bene, come diceva Denna post addietro in ogni episodio deve succedere qualcosa altrimenti la gente si annoia, giusto anche la tua analisi della differenza di tempistica di storia, però ho seguito puntate in cui davvero non accade nulla di nulla, puntate inutili che di tanto in tanto mi hanno fatto chiedere se doveva allungare il brodo, almeno inutili secondo me :-P

Perchè fare episodi che non c'entrano niente con il resto del telefilm e tagliare magari pezzi del libro che avrebbero avuto comunque un certo interesse e patos? :S

Certo scelte di Raimi, ma ecco è questo che spesso mi lascia perplesso e mi ha sempre fatto avere un certo rancore di fondo contro il telefilm XD
 
Web  Top
Lucia_chan
view post Posted on 7/7/2010, 21:35




CITAZIONE (Mordeth @ 7/7/2010, 22:32)
Premessa: Quanto scrivi Nasmadie @_@
Quasi quasi ti do ragione sulla fiducia XD

Venendo alla parte seria della risposta (sì ogni tanto dicono che sono pure serio) comprendo il tuo punto di vista stratecnico e ben strutturato.

Tuttavia, benchè con l'andar degli episodi ( soprattutto la seconda stagione) in qualche modo sia riuscito a staccare il parallelismo mentale tra libro e serie tv, dico la mia comunque XD

Ovvio che debba esserci differenza perchè libro e telefilm sono diversi, quel che non capisco, e credo mai capirò O_O, è il perchè stravolgere completamente la storia anche nei più piccoli particolari, sembra quasi voler demolire tutto della storia originale :/

Va bene, come diceva Denna post addietro in ogni episodio deve succedere qualcosa altrimenti la gente si annoia, giusto anche la tua analisi della differenza di tempistica di storia, però ho seguito puntate in cui davvero non accade nulla di nulla, puntate inutili che di tanto in tanto mi hanno fatto chiedere se doveva allungare il brodo, almeno inutili secondo me :-P

Perchè fare episodi che non c'entrano niente con il resto del telefilm e tagliare magari pezzi del libro che avrebbero avuto comunque un certo interesse e patos? :S

Certo scelte di Raimi, ma ecco è questo che spesso mi lascia perplesso e mi ha sempre fatto avere un certo rancore di fondo contro il telefilm XD

tipo gli episodi home e quello della creatrice.
Oppure quello di Cara.
A me ha dispiaciuto un pò non vedere il popolo del fango !!!
 
Top
123 replies since 18/1/2010, 21:09   5472 views
  Share